Backlinks

backlinks
Ottobre 17, 2021

BACKLINK

I Backlinks sono fondamentali nel mondo della SEO. In poche parole sono i link esterni che riportano al sito web stesso.

Cosa sono i Backlinks?

Come si può intuire dalla parola, in se i backlinks sono dei collegamenti (link) che da un sito esterno o un post riportano al tuo sito web. Sono parte integrante di una strategia SEO efficace, a patto che siano di buona qualità e in un numero elevato. 

A cosa servono i Backlinks?

L’obbiettivo principale è far acquisire popolarità e autorevolezza al proprio sito web. Più sarà “importante” la pagina web che linkerà il nostro sito web, più sarà alto il risultati in termini di crescita organica del posizionamento in Google che otterremmo.

Funzionamento dei Backlinks

Tra i segnali che Google usa per classificare un sito web nel suo ranking, i Backlinks hanno un ruolo fondamentale. Proprio perché se un sito autorevole decide di essere collegato ad un altro sito, equivale a dire che crede che quella pagine web sia valida ed affidabile e.

Link interni – inbound link

I link in entrata sono dei collegamenti interni al sito web stesso, come per esempio un collegamento ipertestuale tra due pagine interne oppure un collegamento che dal menu ti rimanda ad un articolo

Link esterni – outbound link

Sono i link che rimandano ad un pagina esterna. Per esempio se si sta divulgando un informazione, il link esterno può rimandare direttamente al sito dell’autore originale. Come puoi vedere anche all’interno di questo articolo, Alcune parole di colore blu riportano a fonti esterne mentre altre Riportano a delle pagine all’interno di wuesto sito web come abbiamo letto nel paragrafo precedente.

Dove vedo i miei Backlinks?

Per controllare se hai dei link che portino al tuo sito web puoi visitare questo sito qui. Basta digitare il tuo dominio e cliccare controlla backlink. In alternativa puoi andare sulla tua Google Search Console, scrollare giu e cliccare su LINK. Li puoi vedere sia in link in entrata del tuo sito web, ma anche tutti i tuoi link interni. Google Search Console ovviamente è più accurato essendo direttamente collegato con il tuo sito (sempre se hai seguito tutta la procedura di collegamento, ma penso che sia chiaro).