SEO

In questo blog parleremo di cosa sia la Seo (Search engine optimization) e delle sue principali funzionalità!

Ti sei mai chiesto cosè la SEO?

É una tecnica di ottimizzazione sui motori di ricerca. Analisi delle parole chiavi/strategia/interventi utili ad un sito per risultare performante nel posizionamento organico. Quindi la SEO è il processo per aiutare un sito web o un contenuto a posizionarsi più in alto nell’elenco dei risultati di Google.

 

Differenza tra SEO e SEA

La differenza  tra SEO (Search engine optimization) e SEA (Search engine advertising), cioe la pubblicità a pagamento, è che la SEO implica un posizionamento “organico”, il che significa che non paghi per essere in quello spazio (SERP), ma indicizzando bene il sito web con parole chiavi e tanta pazienza sei in quello spazio grazie all’ottimizzazione. Per renderlo un po’ più semplice, l’ottimizzazione per i motori di ricerca significa prendere un pezzo di contenuto online e ottimizzarlo in modo che i motori di ricerca come Google lo mostrino nella parte superiore della pagina quando qualcuno cerca qualcosa. La SEA invece sono degli annunci che vengono pubblicati direttamente nelle prime pagine di Google. Per saperne di piu leggi questo articolo SEA’.

Come applicare la SEO

Per iniziare ad indicizzare bisogna partire da una buona strategia. Quale è il mio obiettivo? come posso raggiungerlo? Come posso migliorare il mio contenuto? Tutte domande a cui ci si deve dedicare e riflettere un attimo in più. Dopo la strategia che abbiamo completato,  bisogna fare un accurata ricerca delle parole chiavi (Keywords) pertinenti al contenuto che ci servono usando dei Keywords tools (per esempio Google ads). Con un buon contenuto e sopra tutto una buona leggibilità il nostro sito web è già ben ottimizzato. Ovviamente ci stanno anche tanti programmi a pagamento che facilitano  notevolmente il lavoro. Oltre al contenuto stesso un grande successo è di avere più Backlinks possibili. Puoi leggere un mio articolo sui backlinks qui.

Su wordpress ci stanno tantissimi plugin per inserire e monitorare l’avanzamento del posizionamento organico come Yoast Seo, All in one seo o Rankmath e molti altri. Questi plugin hanno una versione gratuita e una versione a pagamento che ovviamente sblocca molte funzionalità avanzate. Attenzione! Non arrivi in cima soltanto perche paghi un programma, come abbaiamo gia scritto sopra Content è King, quindi puoi inserire anche miglioni di parole chiavi di riferimento ma alla fine  se non hai un contenuto interessante o sopratutto un contenuto che non è pertinente, è inutile.